Sport

Basket serie C, spettacolare vittoria dei Tigers sulla Salus Bologna

I parziali descrivono con precisione una gara a senso unico, ma non raccontano a dovere l'entusiasmo del numeroso pubblico intervenuto

Spettacolare. La parola giusta per descrivere la vittoria del Tigers sulla Salus Bologna è: "spettacolare". Questa è la stessa Salus che lo scorso sabato ha battuto Imola. Questi sono gli stessi Tigers 2014 che da 6 giornate impongono ritmi e gioco guidando la classifica di C Gold Emilia Romagna a punteggio pieno. Il finale: 93 - 69 (28-18, 57-31, 83-47). I parziali descrivono con precisione una gara a senso unico, ma non raccontano a dovere l'entusiasmo del numeroso pubblico intervenuto. Tugnoli penetra la difesa bolognese come un ariete e distribuisce 8 assist, Giampieri la mette, Mossi è una certezza, Gurini inventa e concretizza, Valentini stoppa e si sbuccia le ginocchia nei recuperi, Little vola e scatena i flash dei patiti della schiacciata, Donati sfiora la perfezione.

E Villa, il capitano, in panchina ad incitare i compagni per i postumi dell'infortunio. E infine tutti i giovani in campo a giocare minuti. A dirla così sembra che il gioco degli arancio neri sia votato alla ricerca esasperata dell'attacco, ma non è così. Il gruppo lavora durissimo in difesa alla ricerca della linfa vitale per alimentare le proprie esigenze offensive. A uomo, duri per 40 minuti. Una marea di palle recuperate, 39 rimbalzi contro 26 di Bologna, 24 falli subiti contro 15. E ora gli intenditori hanno qualche dato in più per fare un quadro più preciso della partita e del meticoloso lavoro che il regista-coach Conti distribuisce durante la settimana. Per portare avanti i colori della tigre che in queste 6 gare ci ha proposto un vero e proprio basket-spettacolo.

Tigers 2014: Valgimigli,  Tugnoli 14 e 8 assist, Giampieri 15, Mossi 11, Gurini 17, Poggi, Valentini 10, Villa ne, Little 13,  Donati 9, Agatensi 4. All. Conti.

Salus Bologna: Stojkov 16, Savio, Nucci 13, Zuccheri 4, Veronesi, Percan 21, Granata 2, Pellacani 2, Parma Benfenati 11, Trentin. All. Giuliani.


Si parla di