Sport

Per battere Mantova serve un overtime. L'Unieuro soffre, ma chiude il 2018 da vincente

Domenica negativa per Pierpaolo Marini, addirittura senza punti a referto e con un 0/5 da tre

L'ultima fatica dell'anno dell'Unieuro Forlì vale due soffertissimi punti ottenuti all'extra time davanti al pubblico di casa. Contro la Pompea Mantova di coach Alessandro Finelli, che si è presentata al Palafiera con Morse e Viedeman non al top, Giorgio Valli ha trovato in Kenny Lawson e  Tommaso Oxilia gli uomini partita, autori rispettivamente di 22 e 20 punti. Domenica negativa per Pierpaolo Marini, addirittura senza punti a referto e con un 0/5 da tre, tutta colpa di un'influenza arrivata in settimana. Il 2018, col successo numero dieci per 92-85, si chiude con una classifica che recita 20 punti e il quinto posto alle spalle di Montegranaro e Verona, vittoriose rispettivamente contro Imola e Udine. Tuttavia guadagna punti su Treviso ko in casa con l'Assigeco. Domenica prossima derby a Faenza con l'Andrea Costa Imola.

Dopo un inizio punto a punto, è Mantova a piazzare il primo massimo vantaggio di 5 punti, interrotto con due bombe consecutive di Johnson. Il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti tre punti, con una percentuale al tiro del 64.7%. La Pompea ha tirato con un 10/15 da 2, mentre l'Unieuro ha sbagliato tanto, con un 5 su 14. Il secondo quarto comincia nel segno di Oxilia e Lawson: il numero 25 americano è ispirato, e, dopo una tripla di Visconti, porta Forlì sul 29 pari. La sfida è tutt'altro che emozionante e Marini e Johnson non sono i soliti. Per la prima volta l'Unieuro riesce a mettere tra se la squadra ospite tre punti di vantaggio grazie a due iniziative consecutive di De Laurentiis. Coach Finelli e Visconti ristabilisce subito l'equilibrio con un tiro dall'arco. Il quarto si chiude con un break di 4-0 firmato da Bonacini, per il 42-38. Positiva la prestazione Oxilia, già in doppia cifra con 11 punti, e Lawson.

Mantova comincia con un 5-1 grazie ad una tripla di Ghersetti, ma l'Unieuro ristabilisce la parità del parziale con un controbreak di 5-1 conservando i 4 punti di vantaggio di fine secondo quarto. Il cronometro scorre tra botta e risposta (per gli sfidanti sugli scudi c'è Ghersetti) fino al timeout chiamato da coach Finelli sul 52-50. Si torna in campo e Forlì scappa a +8, massimo vantaggio della squadra di casa. I dieci minuti si chiudono con un gioco da due di Veideman per il 58-52. Oxilia trascina la Pieffe al +10, con coach Finelli ad interrompere il gioco e chiamare i suoi in panchina per chiarire le idee. In un amen, grazie anche alle triple di Visconti, Mantova realizza un break di undici punti, firmando con Morse il sorpasso. Il finale è da cardiopalma e a 26 secondi dalla fine il tabellone riceta 71-69. Finelli chiama il timeout, Morse si prende il fallo e realizza i due liberi. Valli spende il timeout per disegnare la rimessa, Giachetti sbaglia il tiro da 3 e si va ai supplementari.

L'overtime comincia con un parziale di 4-0 firmato Lawson-Oxilia ed un antisportivo fischiato a Ghersetti per il 77-71 realizzato da Giachetti. Johnson fa esplodere l'Unieuro Arena con una delle sue solide bombe, spingendo Mantova a -9. L'Unieuro non si ferma Giachetti aggiorna il suo tabellino con altri due punti per l'11-0. Gli ospiti provono a tenere in vita il match con le triple di Visconti e Veideman, rifacendosi sotto ad un minuto dalla fine a -3 (85-82). Ma cinque punti consecutivi di Lawson danno ossigeno all'Unieuro, chiudendo il 2018 con una sofferta vittoria celebrata col coro "Romagna Mia".

Unieuro Forlì - Pompea Mantova 92-85 d.t.s. (22-25, 42-38, 58-52, 71-71) 
UNIEURO FORLÌ: Tremolada ne, Giachetti 11, Marini, Donzelli 6, Bonacini 8, Dilas ne, Flan, Fabiani, Oxilia 20, Lawson 22, De Laurentiis 8, Johnson 17. All. Valli. 
POMPEA MANTOVA: Guerra ne, Veideman 13, Morse 19, Poggi, Raspino 5, Visconti 25, Ferrara, Albertini ne, Ghersetti 17, Maspero 6. All. Finelli.


Si parla di