Volley

B1. Risveglio tardivo per la Bleuline Forlì: la trasferta di Trevi termina con un solo punto

In svantaggio di due parziali, le biancoblu hanno riequilibrato il match crollando poi in un tie-break senza storia

Credits: Lucky Wind Trevi

La vittoria contro la Tenaglia Altino è già alle spalle, la Bleuline Forlì deve fare i conti con una sconfitta che era stata quasi evitata dopo un doppio svantaggio che non lasciava presagire nulla di buono. La Lucky Wind Trevi ha vinto al tie-break contro le biancoblu di coach Morolli che si devono accontentare di un punto che le lascia comunque a sole tre lunghezze dalla zona play-off. Nel primo periodo di gioco l’equilibrio dura fino a metà parziale (15-16), dopo di che è la Lucky Wind a trovare l’allungo giusto (21-18) che porta a conquistare il punto dell’uno a zero (25-22).

Sull’onda dell’entusiasmo partono subito forte le padrone di casa anche nel secondo parziale (8-4), riuscendo a mantenere e addirittura ad aumentare il gap nel prosieguo del gioco (21-14); e così si vola sul punteggio del due a zero (25-19). Sembrerebbe ormai una formalità la vittoria finale tanto che tra il pubblico presente qualcuno ipotizza anche che “questa sera si torna a casa presto”. Ma si sa che nella pallavolo il vento può cambiare da un momento a l’altro e da una semplice bonaccia si può in breve passare ad una sferzata repentina di bora.

Ed è quello che è successo anche al PalaGallinella, con le Forlivesi che nel terzo e quarto set cambiano atteggiamento, soprattutto riescono ad essere meno fallose, mentre dall’altra parte della rete sembrano subentrare i fantasmi delle ultime tre sconfitte. E così le ospiti riescono ad agguantare un due a due che fino a poco prima sembrava insperato (17-25, 20-25). È il tie-break a decidere vinti e vincitori della sfida. E la Lucky Wind torna ad essere la Lucky Wind dei primi due set.

Avanti dall’inizio alla fine, al cambio di campo sono quattro le lunghezze di vantaggio per le trevane (8-4). La panchina ospite prova a fermare il gioco (12-5) ma il finale è già scritto, con le biancoazzurre che portano a casa i due terzi del bottino (15-7) e tornano a racimolare punti dopo tre turni di astinenza. Fra una settimana, le romagnole ospiteranno al Ginnasio Sportivo la Corplast Corridonia. Il tabellino del match:

LUCKY WIND TREVI – BLEULINE FORLÌ 3-2 (25-22, 25-19, 17-25, 20-25, 15-7)

TREVI: Castellucci 24, Capezzali 14, Canuti 14, Casareale 14, Tiberi 8, Giordano, Lillacci (L1), Formenti 1, Ba 1, Della Giovanpaola, Pecelli, Porcu, Coresi (L2). All. Ricci

FORLÌ: Tomat 22, Morolli C 11, Mauriello 10, Gardini 10, Bacchilega 9, Morolli 3, Gregori (L), Tamborrino 1, Sgarzi, Giunchi, Bellavista, Simoncelli. All. Morolli


Si parla di